Atomic Papas: Invisible Man – 20 febbraio 2020

Atomic Papas

The Invisible Man

Hellbones Records

20 febbraio 2020

genere: rock & roll, rockabilly

_______________

Il 20 febbraio 2020, per Hellbones Records, è uscito The Invisible Man, il primo EP degli Atomic Papas.

Il lavoro della band toscana si svolge attraverso quattro momenti musicali che sostanzialmente denotano l’alternarsi di due atmosfere precise.

Con la prima canzone, che fa anche da title track del progetto, ci immergiamo subito in un mood di spionaggio e mistero, accompagnato da una ritmica rotonda e ripetuta che durante lo svolgersi dell’esecuzione rende l’ascolto un po’ stucchevole.

Questo immaginario verrà ripreso nel terzo capitolo dell’EP, ossia Red Hot Signorina, che presenta anche un notevole quantitativo di sensualità e mistero. I due capitoli “pari”, ovvero You Got To Loosen e Home, si muovono sulle onde del rock and roll classico e del rockabilly, etichetta che (preceduta dal prefisso Neo) è ampiamente legata allo stile della band e ad un immaginario anni ‘80.

Il suono di questi pezzi risulta più divertente e rotondo, con una melodia aperta e vitale che conferisce un sound leggero e scorrevole al tutto. In questi lavori abbondano, inoltre, molti elementi del rock degli anni ’60, ad esempio un grande uso di fiati, clap di mani a dettare il tempo e armonizzazioni canore molto piacevoli.

L’aspetto vocale del progetto, al di là delle ora citate armonizzazioni , si mostra un po’ troppo schiacciato e compresso, con la voce di Nicola Guidi, cantante e chitarrista del complesso, che ama crogiolarsi sulle frequenze più basse ma che, così facendo, risulta spesso imprecisa e vagamente gutturale.

In conclusione, possiamo affermare che The Invisible Man è un disco leggero e senza esagerate pretese, discretamente festoso e semplice nonostante le mancanze, e che conferisce un quadro
preciso dell’immaginario artistico degli Atomic Papas.

Alberto Maccagno

TRACKLIST:

1. The Invisible Man

2. You Got To Loosen

3. Red Hot Signorina

4. Home

FORMAZIONE:

Nicola Guidi – chitarra, voce

Lorenzo Frangini – basso, contrabbasso

Francesco Giomi – batteria.

© 2020, Fotografie ROCK. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *